Il trasporto marittimo Roll on Roll off (RORO/RO-RO) è il metodo con cui veicoli e macchinari pesanti vengono caricati su grandi navi oceaniche per il trasporto internazionale.
A differenza del trasporto tradizionale di container, il RORO consente di trasportare (o far rotolare) i carichi sulla nave al porto di partenza e di farli rotolare via a destinazione. Questo processo senza soluzione di continuità offre un vantaggio significativo quando si tratta di carichi ingombranti o pesanti che non possono essere facilmente collocati all’interno dei container.
I vettori RORO sono in grado di gestire un’ampia gamma di veicoli, tra cui automobili, camion, mezzi d’opera, mezzi agricoli, impianti, attrezzature pesanti ed altri carichi.
Rispetto alla spedizione di container, la RORO offre un processo più semplice e snello che non richiede ulteriori imbracature o trasporti. Di conseguenza, le procedure portuali e doganali sono in genere meno complesse, rendendo questa opzione di spedizione efficiente ed economica.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE NAVI RORO
- Progettate per il trasporto di veicoli: Le navi RORO sono progettate specificamente per il trasporto di veicoli, macchinari o attrezzature pesanti.
- Spaziosi e regolabili: Gli ampi spazi interni delle navi RORO possono essere regolati e suddivisi a seconda delle esigenze, per accogliere veicoli e macchinari di varie dimensioni.
- Facilità di accesso: Grazie alle rampe integrate e ai ponti multipli, queste navi sono state progettate per consentire ai veicoli di salire e scendere con il minimo sforzo.
VANTAGGI DEL TRASPORTO MARITTIMO RORO
- Sicurezza: La spedizione RORO riduce il rischio di danni durante il processo di carico e scarico. I veicoli sono fissati in modo sicuro all’interno della nave, assicurando la loro protezione dalle intemperie e dal movimento durante il transito.
- Efficienza: Il metodo roll on e roll off elimina la necessità di gru e di manodopera, consentendo tempi di carico e scarico più rapidi ed efficienti.
- Efficienza dei costi: Per i veicoli e i macchinari di grandi dimensioni, il RORO può spesso essere più economico del trasporto in container o di altri metodi.
COSTI E TARIFFE DEL TRASPORTO MARITTIMO RORO
Il costo della spedizione RORO dipende da una serie di fattori, dalla combinazione di porti, cioè da dove si spedisce, dal vettore utilizzato, dalle dimensioni e dal peso del veicolo.
Le tariffe di spedizione Roll on Roll off vengono applicate in base a diversi criteri, principalmente:
- Metri cubi (CBM)
- Peso o misura (W/M)
- Lunghezza
Oltre alla tariffa marittima, è importante sapere che si possono pagare anche i seguenti oneri:
- Spese accessorie di trasporto su strada – in caso il mezzo o macchinario debba essere trasportato dal mittente al porto di imbarco.
- Spese del vettore marittimo – THC (spese di movimentazione del terminal di origine), polizza di carico, BAF (fattore di aggiustamento Bunker o Fuel Scale Charge), LSL (supplemento per basso tenore di zolfo) e altre spese.
- In uscita/esportazione – Spese di sdoganamento e relative spese, spese di movimentazione locali aggiuntive.
- In entrata/importazione – Spese di sdoganamento e relative spese, spese di documentazione, THC (spese di movimentazione del terminal), tasse sul carico, altre spese di movimentazione locali.